Gravidanza: meglio evitare il tonno in scatola

pregnant-woman-food12[1]Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Consumer Reports Analyzed, durante la gravidanza sarebbe meglio evitare il tonno in scatola, in quanto conterebbe una quantità di mercurio potenzialmente pericolosa durante la gestazione.

Eppure, la Food and Drug Administration (FDA), il dipartimento della Salute Americana, alcuni mesi fa aveva  realizzato un vademecum per le donne incinta, indicando tra i pesci che si possono mangiare in gravidanza anche il tonno, perchè come gli altri pesci contiene Omega 3 e altre sostanze nutritive importanti.

Stanchezza in gravidanza, come combatterla 

Da questa ricerca invece sembrerebbe che la quantità di mercurio rilevata nel tonno in scatola, è troppo elevata per considerarlo un pesce “sicuro” da consumare durante la gestazione. Il tonno infatti, a quantità di peso, conterebbe 15 volte la quantità di mercurio che contiene il salmone. Anche il pesce spada è sconsigliato consumarlo per le donne incinta, sempre per l’alta quantità di mercurio in esso contenuto.

Quindi, secondo Jean Halloran, direttore delle iniziative politiche alimentari, presso l’Unione dei Consumatori, durante la gravidanza “è prudente  evitare il tonno in scatola, soprattutto quando ci sono alternative di pesce con basse quantità di mercurio. ” 

 

Fonte:itblastingnews.com

Precedente L'Ice Bucket Challenge di Olivia Wilde con il latte materno Successivo La sigaretta elettronica è pericolosa in gravidanza

Lascia un commento


*